Guida Turistica Michele Busillo > Chi sono
Chi sono

Michele foto per profilo sito internet

Mi chiamo Michele Busillo e sono una guida turistica abilitata per il territorio di Siena, in lingua italiana, spagnola e inglese.

Sono nato in una cittadina della provincia di Salerno (Campagna) le cui importanti radici storiche hanno suscitato in me, sin da bambino, l’amore per l’arte e le tradizioni antropologiche e, soprattutto, la passione nel voler trasmettere agli altri questo entusiasmo.

Desideravo che questa passione diventasse una professione e per questo iniziai gli studi universitari in Storia dell’Arte presso l’Università di Salerno, dove mi sono laureato con una tesi sul restauro di un altare settecentesco appartenente alla collegiata di Montecorvino Rovella (Salerno), realizzato con la tecnica dei commessi marmorei.

Per alcuni anni ho svolto attività di volontariato come divulgatore culturale, durante le visite di gruppi organizzati, collaborando anche ad attività didattiche per i bambini e i ragazzi, nell’ambito d’itinerari storico-artistici volti alla scoperta e alla conoscenza del territorio.

Ho svolto attività di tirocinio presso la Soprintendenza di Salerno, occupandomi della catalogazione fotografica delle opere d’arte diffuse nel territorio salernitano e irpino.

Ho perfezionato la conoscenza della lingua spagnola grazie a una significativa esperienza di studi in Spagna (Programma Erasmus), presso l’importante Università di Salamanca.

Vivo da alcuni anni a Siena e, sin da quando sono arrivato, mi sono letteralmente innamorato di questa città, della sua arte, delle sue tradizioni e della millenaria storia delle sue terre. Vivendo qui ho ricevuto tanti stimoli a migliorare la mia preparazione professionale che ho avviato un percorso specialistico degli studi universitari con il corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte presso l’ateneo di Siena.

Passione e professionalità sono le competenze che metto al servizio di quanti vogliano scoprire la magia e l’incanto che Siena sa regalare.


Guida MOnteOliveto per gallery Nella Sala di Duccio per sito mostrando panforte

Web Designer Alessio Piazzini - creazione siti web Firenze