Guida Turistica Michele Busillo > Itinerari Provincia > Montalcino e Sant’Antimo
Montalcino e Sant’Antimo

Andremo alla scoperta di Montalcino, suggestivo borgo della provincia di Siena che si erge su un’altura a 564 mt slm, patria del Vino DOCG Brunello.

Attraverseremo le sue pittoresche viuzze e arriveremo alla Chiesa di Sant’Agostino, dove sarà possibile visitare il Museo civico Diocesano d’arte sacra, che ospita una delle più ricche collezioni di pittura e scultura di scuola senese. Nella sezione archeologica, i reperti e le ricostruzioni grafiche ci illustreranno gli insediamenti abitativi sul territorio, datati sin dall’epoca preistorica; entrando poi all’interno della chiesa di Sant’Agostino potremo ammirare gli affreschi del Trecento, alcuni dei quali realizzati dal pittore senese Bartolo di Fredi.

Dal Museo ci sposteremo poi presso la Fortezza, imponente costruzione militare, che al di sopra di una rupe, domina il borgo; oggi l’edificio è sede di una raffinata e fornita Enoteca. Qui gli amanti del vino potranno degustare il rinomato Brunello D.O.C.G. di Montalcino.
Dai locali dell’Enoteca, situati al pian terreno dei bastioni, è possibile salire ai piani superiori, fin sopra le mura della fortezza, da dove è possibile godere di uno splendido panorama.

Concluderemo l’itinerario presso l’Abbazia di Sant’Antimo, uno dei più significativi esempi di architettura romanica in Toscana; il complesso è oggi curato dalla comunità monastica degli olivetani. Camminando attraverso le navate della chiesa potremo ancora respirare l’atmosfera mistica di un tempo remoto, un tempo in cui le immagini scolpite nella pietra – come quelle che ancora si possono individuare nei muri dell’abbazia –  erano pregne di significati che oggi in parte ci sfuggono, simboli di un medioevo lontano che continuano ad affascinare i visitatori.


Galleria
borgo visto da fortezza Montalcino fortezza trecentesca
Camminamento mura fortezza Abbazia di Sant'Antimo
abside chiesa abbaziale Capitello Sant'Antimo
  Informazioni visita

Per Montalcino
La guida non include il costo dei biglietti d’ingresso al museo. Per sapere i prezzi del biglietto d’ingresso al museo civico diocesano e alla
Fortezza contattatemi a info@guidaturistica-michelebusillo.com


Bus turistici


I bus turistici possono effettuare la discesa e la salita dei passeggeri in Piazza Cavour.

Dopodiché devono tornare presso il Check-Point in Via Traversa dei Monti 214,

La sosta è attualmente gratuita.

Auto

Le auto possono parcheggiare nelle varie aree di sosta disponibili. Per maggiori dettagli andare alla pagina dedicata dalla Pro-Loco di Montalcino.

Camper


Per i Camper l’area di sosta è situata in via Osticcio, a circa 1 km dal centro del paese, il costo è di 5 € al giorno. Il centro del paese è raggiungibile con la linea bus B21 dalla fermata del bus alla fine di via Alberghiera

Proposte di Menu Agriturismo

Per conoscere le proposte di Menu dell’Agriturismo, contattatemi a info@guidaturistica-michelebusillo.com

Per l’Abbazia di Sant’Antimo
L’ingresso alla chiesa dell’abbazia è gratuito. Per conoscere gli orari in cui poter assistere ai canti gregoriani dei canonici contattatemi a info@guidaturistica-michelebusillo.com

Bus turistici

I bus turistici possono parcheggiare in un’area di sosta nei pressi dell’Abbazia.

Auto e Camper

Le auto e i Camper dispongono di un area parcheggio nelle vicinanze dell’abbazia.