Guida Turistica Michele Busillo > Itinerari Provincia > San Gimignano
San Gimignano

IMG_4141torri panorama per articolo tagliata

Preparatevi a visitare uno dei più bei borghi medievali d’Europa. San Gimignano è famosa per le sue antiche torri che ne rendono il profilo inconfondibile tra le colline circostanti.

Attraverseremo la sua via principale del centro, un tempo rotta obbligata per i pellegrini e i viandanti sul percorso della Francigena, per giungere nella pittoresca piazza della Cisterna, cuore della cittadina insieme all’adiacente piazza del Duomo. Da quest’ultima potremo partire alla visita della  Collegiata, decorata con uno straordinario ciclo di affreschi, opera d’importanti maestri senesi del Trecento.

Al lato della collegiata sorge il Palazzo del Popolo, antica sede del comune. Percorrendo l’antica Sala del Consiglio, affrescata con temi profani – e dove Dante Alghieri pronunciò un discorso politico intorno al 1300 – sarete immersi in un suggestivo ambiente dove rivivrete i tempi in cui le sale erano frequentate da dignitari e uomini d’arme. Dalle sale del palazzo si accede alla torre che è la più alta di San Gimignano (detta per questo Torre Grossa), torre che con i suoi cinquantaquattro metri di altezza vi permetterà di godere di una vista mozzafiato sul borgo e sulle colline circostanti.

Continueremo il percorso camminando per le stradine del borgo che sono animate da negozietti di artigianato e singolari atelier d’arte. una volta raggiunta Piazza Sant’Agostino visiteremo l’omonima chiesa, risalente al Duecento, che conserva all’interno preziose opere di artisti del Quattrocento fiorentino.

Concluderemo l’itinerario fuori dal centro storico, facendo una sosta in un’azienda agricola, dove avrete la possibilità di fare una visita guidata in cantina (su richiesta si effettuano anche visite ai vigneti) in modo da potervi fare un’idea dettagliata sul processo di vinificazione.

Seguirà una degustazione di vini, prodotti direttamente dall’azienda – tra cui il tipico vino bianco Vernaccia di San Gimignano DOCG – associati a piatti preparati con ingredienti di produzione biologica.


Galleria
san gimignano by night ospedale gerosolimitano le torri viste dalla rocca di MOntestaffoli
Cortile palazzo del Popolo san gimignano centro storico Piazza del Duomo San Gimignano

 Maggiori informazioni sulla visita
Per info sugli orari e i prezzi per l’ingresso alla collegiata e al Palazzo del Popolo contattatemi al (+39) 333 25 91 526 o a info@guidaturistica-michelebusillo.com
Web Designer Alessio Piazzini - creazione siti web Firenze