Guida Turistica Michele Busillo > Itinerari Siena > Sui Passi di Santa Caterina
Sui Passi di Santa Caterina


Lunetta Santa Caterina web

Andremo alla scoperta dei luoghi legati alla vita di Santa Caterina da Siena, nella città che le diede i natali intorno al 1347. Il percorso inizierà con la visita della duecentesca Basilica di San Domenico, dove è custodito il reliquiario con la testa della Santa, all’interno di una cappella decorata con preziosi affreschi rinascimentali.

La Scala dove Caterina era flagellata dal demonio

Dalla Basilica, ci sposteremo presso la casa natale della santa, trasformata in santuario a partire dal Quattrocento. Importante centro spirituale per la devozione dei senesi e non solo, il Santuario custodisce, oltre alcune suppellettili risalenti all’epoca di Caterina, il crocifisso davanti al quale Caterina ricevette le stimmate.
Uscendo dal santuario, ripercorreremo la strada che la santa faceva solitamente per andare ad assistere gli ammalati che stavano presso l’Ospedale di Santa Maria della Scala. Uscendo dal santuario, ripercorreremo la strada che la santa faceva solitamente per andare ad assistere gli ammalati che stavano presso l’Ospedale di Santa Maria della Scala. Termineremo il nostro percorso all’interno dell’antica struttura ospedaliera, una delle più importanti nell’Europa medievale e oggi importante complesso museale. All’interno del complesso visiteremo l’Oratorio detto di “Santa Caterina della Notte“, poiché è tradizione che in questo luogo Caterina si accasciasse, stremata dalla stanchezza per aver speso tutte le sue energie per gli ammalati dell’ospedale.

Il percorso che faremo sui luoghi della fede, ripercorrendo alcune importanti tappe della vita di Santa Caterina, ci porterà a camminare tra le antiche strade della città e a conoscere anche gli importanti monumenti del centro storico.

 Info visita

Orari basilica San Domenico, ingresso libero

Da Marzo a Ottobre: 7,00 – 18,30
Da Novembre a Febbraio: 9,00 – 18,00

Orari casa natale Santa Caterina, ingresso libero

Tutti i giorni

09,00 – 13,00 / 15,00 – 19,30


Galleria
Interno Chiesa Navata Chiesa
Casa Santuario Santa Caterina Oratorio Santa Caterina della Notte
Web Designer Alessio Piazzini - creazione siti web Firenze