×

L’antica immagine di San Francesco nella Tavola Bardi in Santa Croce

04 Ott 18

La Tavola Bardi è una tempera su tavola che illustra episodi della Vita di San Francesco di Assisi. Conservata nell’omonima cappella, all’interno della chiesa di Santa Croce a Firenze, l’opera rappresenta una delle più importanti testimonianze figurative relative al culto del santo di Assisi negli anni immediatamente successivi alla sua canonizzazione. Inoltre, per via della sua ricchezza iconografica, la tavola fiorentina è davvero un unicum per la presenza di scene della vita di Francesco che s’ispirano alle prime agiografie del santo in circolazione, le stesse che in seguito furono quasi del tutto distrutte per via della sistematica opera di epurazione ed edulcorazione attuata da San Bonaventura, Generale dell’ordine francescano che dagli anni sessanta del Duecento impose un’agiografia ufficiale di San Francesco, la Legenda Major, una nuova versione della vita del poverello che il teologo francescano compilò personalmente, in latino.

Le scene dunque presenti nella tavola di Santa Croce riflettono quello che oggi non è più possibile ritrovare nei testi ufficiali.

L’affascinante significato di alcune di esse, volontariamente escluse nella descrizione agiografica di San Bonaventura, potrà essere opportunamente scoperto grazie a una visita guidata di Firenze e della Basilica di Santa Croce.


Michele Busillo

Guida turistica di Firenze e Siena

This post was written by Michele Busillo
  • Per info su preventivi per i gruppi, o per personalizzare l’itinerario contattatemi a:

    info@guidaturistica-michelebusillo.com - +39 3332591526